Winulator porta i giochi classici Windows su Android

30 novembre, 2012 Nessun commento »

Siete anche voi tra coloro che pensano che i moderni smartphone dispongono di una potenza di calcolo pari o spesso superiore a quella dei computer venduti nei primi anni 90? In effetti è così, e allora perché non sfruttare questa potenza di calcolo per giocare con i vecchi titoli di quegli anni?


A questa possibilità devono averci pensato in molti, tanto che è attualmente in fase di sviluppo uno strumento chiamato Winulator che dovrebbe rendere possibile eseguire alcuni giochi nati per Windows 95 o Windows 98 anche sui device Android.

Al momento Winulator non è disponibile per il download pubblico, ma gli sviluppatori hanno appena postato un video che ne mostra il funzionamento. Per adesso, l’audio non è ancora funzionante, e non tutti i vecchi giochi sono supportati, ma ricordate che si tratta pur sempre di un prodotto ancora in fase di sviluppo.

Gli sviluppatori hanno due possibili approcci al problema emulazione: possono convertire il codice binario X86 per fare in modo che possa essere eseguito su un device con processore ARM, oppure utilizzare un compilatore just-in-time. Il vantaggi di convertire il codice è semplice: questo processo viene fatto una sola volta, creando un eseguibile compatibile con la piattaforma ARM che non ruberebbe poi tempo di calcolo al processore durante l’esecuzione.

Ovviamente sono già disponibili un sacco di applicazioni che permettono di emulare l’ambiente DOS per eseguire alcune vecchie applicazioni per PC su un dispositivo Android. Addirittura alcuni hanno anche provato ad installare le vecchie versioni di Windows all’interno di uno smartphone o un tablet Android, ma Winulator pare essere qualcosa di totalmente diverso. È l’unico che potrebbe farci giocare con titoli pensati per Windows 95 o Windows 98 su Android con prestazioni ragionevoli. Aspettiamo con ansia gli sviluppi di questo interessante progetto!

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Liliputing

Potrebbero interessarti ...