Mozilla Junior, ecco il browser che lotterà con Safari su iPad

21 giugno, 2012 Nessun commento »

Alex Limi, component del team Product Design Strategy, ha presentato alla stampa Junior, un prototipo di browser per iPad che si andrà a scontrare direttamente con il browser standard di iOS, ovvero Safari. Secondo Limi, questo browser è ancora migliore di quello standard.


Limi ha detto che Junior offre sull’iPad un’esperienza di navigazione più ergonomica grazie al suo layout full screen e senza schede. In pratica, Junior fungerà da testa di ponte per portare Firefox su iPad grazie ad un’interfaccia decisamente semplificata rispetto al browser standard e funzioni specifiche per il tablet Apple (ma non solo).

Niente Gecko per Mozilla Junior, che si basa invece su Webkit, lo stesso motore di rendering di Safari, nonché l’unico che permetta di ottenere l’autorizzazione per la pubblicazione sulla piattaforma iOS. Mozilla per realizzare Junior si è concentrata sul miglioramento della user experience offerta da Safari, un browser che viene ritenuto dall’azienda addirittura “avvilente”, ma che rappresenta comunque l’attuale miglior scelta possibile su iPad.

A differenza di Safari, Junior sfrutta per intero lo schermo dell’iPad visto che non ha la barra degli indirizzi e le schede che mostrano i siti aperti. I comandi disponibili vengono visualizzati ad un terzo circa dello schermo, e sono un pulsante per tornare indietro e uno con il simbolo “+”, tappando sul quale vengono mostrati le pagine aperte di recente, i preferiti e una barra unificata per gli indirizzi e la ricerca. Quando viene immessa una voce di ricerca, i risultati prendono il posto dei preferiti.

Massima semplificazione dell’interfaccia, quindi, ma con tutte le funzioni di un normale browser sempre presenti e anche con la possibilità di configurare fino a sei operazioni (ancora non si sa quali) sui due pulsanti a disposizione.

È inoltre possibile creare account separati, così da dividere i dati di navigazione di più persone che utilizzano lo stesso iPad oppure navigare in forma anonima. Nessuna indicazione è stata data al momento circa la tempistica relativa al lancio sul mercato del browser, ma è presumibile che questi non siano brevi visto che molte funzionalità del browser sono ancora da sviluppare.

Mozilla_Junior

Potrebbero interessarti ...