Android sarà molto più veloce grazie a Linaro

12 giugno, 2012 Nessun commento »

Gli sviluppatori che si occupano del progetto open source Linaro hanno impiegato un po’ di tempo a fare in modo che Android potesse utilizzare il toolchain gcc 4.7 toolchain, ma alla fine ci sono riusciti ed hanno ottenuto grandissimi risultati!


In effetti, come risultato dell’operazione sono riusciti ad ottenere una versione velocissima di Android. Tanto veloce da essere in grado di eseguire molte operazioni da 30 a 100 volte più velocemente che non la versione standard di Android 4.0 che Google offre attualmente tramite AOSP (Android Open Source Project).

Anche se non al momento non è chiaro se e come Google intenderà recepire i cambiamenti per implementarli nella versione standard, molti stanno già iniziando ad utilizzare i vantaggi offerti dalla versione ottimizzata da Linaro. Ad esempio, gli sviluppatori che si occupano della popolare serie di ROM personalizzate CyanogenMod hanno iniziato a lavorare per incorporare i tweak di Linaro all’interno delle loro ROM, e uno sviluppatore del gruppo ha già compilato la sua personale versione della Linaro Android 4.0 per il Samsung Galaxy Nexus.

I primi resoconti da parte di chi ha usato questa ROM sono tutti ampiamente positivi: la Linaro offre ottime prestazioni complessive e sembra essere molto più veloce di Android 4.0, cosa che permetterebbe di rendere decisamente più usabili dispositivi con CPU lente come il mini PC MK802 e i tablet dotati di processori basati su architettura ARM Cortex A8.

Immagine anteprima YouTube

Potrebbero interessarti ...