Smartphone quad core economici da Sony nel 2013

5 dicembre, 2012 Nessun commento »

MediaTek non è un’azienda nota alle cronache, eppure si occupa di produrre chip per smartphone, che però sono utilizzati soprattutto in prodotti low-cost. In questo campo, le aziende che vengono subito in mente sono Qualcomm, NVIDIA, Samsung o ST Ericsson.


Però il 2013 potrebbe essere l’anno in cui MediaTek potrebbe fare il salto di qualità. L’azienda ha difatti annunciato che Sony mobile ha richiesto dei sample del suo SoC quad core MT6589. Ovviamente questo non vuol dire che Sony abbia già piazzato l’ordine, ma se l’azienda dovesse trovare il chip interessante e valido, allora potrebbe decidere senz’altro di utilizzarlo per qualche smartphone da presentare entro il prossimo anno. Se questo dovrebbe accadere, è presumibile che questo sia uno smartphone dal costo abbastanza abbordabile.

Il MediaTek MT6589 è prodotto utilizzando la tecnologia costruttiva a 28nm e utilizza dei core Cortex A7. Può avere frequenza di clock fino a 1,2 GHz e supporta le memorie LPDDR2. La sua GPU è una PowerVR SGX544, capace di gestire display fino alla risoluzione di 720 x 1280 pixel. Inoltre è presente un modulo fotocamera capace di supportare risoluzione fino a 13 megapixel e la registrazione di video Full HD a 1080p. Se l’accordo dovesse finire in porto, MediaTek potrebbe vendere fino a 200 milioni di chip per smartphone nel 2013, mentre al momento ne vende solo 110 milioni di pezzi.

Mediatek

Fonte: Phone Arena
Foto: CinaPhoneReview

Potrebbero interessarti ...