LibreOffice quasi pronto per conquistare Android

11 luglio, 2012 Nessun commento »

Dopo aver sfrattato Open Office, LibreOffice è il nuovo client office standard per i computer che utilizzano una distribuzione Linux, ma le buone nuove non sono queste: gli sviluppatori sono al lavoro sulla versione 3.6.0 di LibreOffice per PC desktop e in parallelo anche sulla versione per Android.


Il team sta “lavorando duramente per realizzare un bel visualizzatore per LibreOffice per Android”. Lo ha affermato Michael Meeks, Linux desktop architect presso SUSE, ovvero la persona che segue da vicino gli sforzi per lo sviluppo di LibreOffice. Per ora è stato compilato “quasi l’intero codice base” di LibreOffice e con risultati definiti “accettabili”. In ogni caso, però, è prematuro parlare adesso di versione da provare, visto che siamo ancora in una fase assolutamente preliminare. LibreOffice per Android, difatti, risulta a malapena utilizzabile su un tablet, anche se dotato di tastiera e mouse.

Rispetto alla versione normale il LibreOffice per Android sono attese un gran numero di migliorie, una delle quali è il rendering delle pagine tiled, che permetterà di effettuare in modo rapido e asincrono il rendering di una parte specifica del documento per ottenere una migliore user experience. In ogni caso, per adesso il team di sviluppo si è concentrato sull’obiettivo di ottenere un viewer di documenti, mentre le funzionalità di editing degli stessi sono stati rinviati ad una data successiva. Meeks ha concluso affermando che quando la versione finale arriverà sul mercato sono attesi “tonnellate di miglioramenti nell’interfaccia del visualizzatore, transizioni 3D, flip delle pagine e molto altro”.

Potrebbero interessarti ...