Le notifiche di Android anche su Ubuntu!

16 gennaio, 2014 1 Commento »

Si chiama LinConnect ed è il software che ci permette di visualizzare tutte le notifiche del nostro smartphone o tablet Android direttamente sul desktop di Ubuntu. Ecco come installarlo.


Da veri amanti di Linux, con ogni probabilità il nostro smartphone o tablet sarà equipaggiato con Android. Vero? E perché non visualizzare le notifiche in arrivo sul nostro device mobile anche quando siamo comodamente seduti al nostro PC? Basti pensare, ad esempio, a quelle situazioni in cui il telefonino si trova dall’altra parte di casa nostra. Ad ogni notifica dovremmo alzarci per andar a vedere chi ci ha cercato: che gran seccatura.

Fortunatamente, esiste un software, LinConnect, che dopo essere stato installato sul nostro device Android (client) e sul nostro PC (server) ci permetterà di dare un’occhiata a tutti i messaggi Facebook, WhatsApp, o qualsiasi altra notifica arrivata sul telefonino/tablet.

Peccato che, almeno al momento, non sia possibile rispondere ai messaggi, così come alle telefonate in arrivo. Ma siamo certi che in un futuro non troppo remoto anche questa funzionalità verrà integrata in LinConnect. Il software funziona alla perfezione sulle ultime release di Ubuntu (a partire dalla 12.04 LTS) anche se, per ora, la compatibilità con Ubuntu 14.04 non è garantita.

Se vogliamo procedere all’installazione del software, afferriamo il nostro telefonino Android e raggiungiamo il Play Store. Da qui, procediamo al download dell’app gratuita LinConnect Alpha for Linux: affinché tutto vada per il verso giusto è necessario che la versione di Android installata sul nostro device sua superiore alla 4.0. Superata questa fase, non ci resta che installare il server e spostarci, quindi, sul nostro PC. Avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:

wget http://raw.github.com/hauckwill/linconnect-server/master/LinConnectServer/install.sh

seguito da:

chmod +x install.sh
./install.sh

Durante la procedura di installazione si verrà richiesto se avviare LinConnect all’avvio del sistema. Se optiamo per “no”, dovremo avviare il software manualmente lanciando da terminale il comando:

python ~/.linconnect/LinConnectServer/main/linconnect_server.py

Non ci resta che avviare il software e procedere con la configurazione guidata del nostro device. Maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina.

linconnect-recent-notifications

Fonte: Web Upd8

Potrebbero interessarti ...