Nokia: non ci sono soldi. Addio Meltemi.

18 giugno, 2012 Nessun commento »

E buonanotte Meltemi, o almeno così pare. La situazione di mercato e le casse non certo floride di Nokia hanno costretto l’ex leader di mercato a dismissioni e tagli che colpiranno assets aziendali e 10.000 impiegati. Tra i tagli pare sia prevista anche la chiusura del progetto Meltemi.


Meltemi è (anzi, era) un sistema operativo basato su Linux che avrebbe dovuto fare la sua comparsa sui device di fascia bassa dell’azienda. Sebbene da più parti se ne sia parlato, Nokia non ha mai pubblicamente ufficializzato lo sviluppo del progetto Meltemi, quindi la sua chiusura rimane altrettanto aleatoria. Durante la Conference Call tenuta nei giorni scorsi, Stephen Elop ha difatti detto che lui “non aveva mai parlato pubblicamente di un progetto con quel nome”, aggiungendo anche che “Nokia sta dismettendo alcuni progetti di sviluppo”.

Saranno invece ulteriormente affinate le piattaforme Nokia Serie 40 e Serie 30, utilizzate nei feature phone. Gli ultimi sviluppi, ovvero quelli visti sui Nokia Asha 305, 306 e 311 sembrano confermare quest’intenzione e, tutto sommato, i risultati paiono essere anche abbastanza incoraggianti per il futuro. La user experience offerta da questi nuovi feature phone è difatti di un altro livello rispetto a quella offerta non solo dai precedenti Nokia, ma anche dalla concorrenza, per cui la mossa di Nokia non pare essere insensata.

Nokia-Asha-311

Potrebbero interessarti ...