Apple in difficoltà sul mercato dei tablet

4 dicembre, 2012 Nessun commento »

Dopo essere stata costretta ad inseguire per un trimestre, Apple ha ripreso la testa del mercato degli smartphone, spinta in avanti dalla commercializzazione dell’iPhone 5. Ma per Apple le buone notizie si fermano qui, visto che tra i tablet continua l’emorragia di quote di mercato a favore di Android.


Per quanto riguarda gli smartphone si prospettano due trimestri favorevoli ad Apple, ovvero il quarto del 2012 e il primo del 2013, grazie all’impennata delle vendite fatte registrare dopo la presentazione dell’iPhone 5. Samsung potrà però prendersi la sua rivincita nel secondo e terzo trimestre del 2013, visto che si prevede un analogo incremento di vendite dovuto alla presentazione del nuovo Samsung Galaxy S, che dovrebbe avvenire tra febbraio e marzo del 2013.

Un analogo comportamento potrebbe registrarsi nel settore dei tablet, nel quale Apple ha presentato da poco l’iPad Mini e l’iPad 4. Secondo una recente indagine di ABI Research, l’iPad sarà ancora il re delle vendite tra i tablet nel terzo trimestre del 2012, con una quota di mercato pari al 55%, tuttavia è interessante notare come si avrà comunque una perdita del 14% sul precedente dato.

Questo 14% verrà inglobato invece dai tablet Android, che con aziende come Samsung, ASUS e Amazon ha trovato modo di coniugare buone prestazioni con prezzi accettabili. Attenzione al fatto che secondo ABI Research, l’introduzione sul mercato dell’iPad Mini non aiuterà Apple a recuperare quote di mercato, visto che al momento il segmento dei tablet con display da 7/8 pollici è letteralmente dominato da Android.

ipad-mini

Fonte: Phone Arena
Foto: WCCF Tech

Potrebbero interessarti ...