Ubuntu 14.04 sarà disponibile su telefoni, TV e Tablet

5 novembre, 2012 Nessun commento »

Tra il 29 ottobre e l’1 novembre scorsi, a Copenaghen, in Danimarca, si è svolto l’ennesimo Ubuntu Developer Summit di Canonical. Mark Shuttleworth, come suo solito, ha tenuto il suo keynote nel primo giorno dell’evento, parlando di un sacco di cose interessanti che coinvolgeranno il mondo Ubuntu.


Mark ha iniziato promuovendo Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin), e passando subito dopo a quello che è il suo sogno per la prossima distribuzione LTS (Long Term Support), Ubuntu 14.04, dicendo che il team di sviluppo sta cercando di realizzare qualcosa di assolutamente straordinario e mai fatto prima: creare un singolo security update per tutti i device che utilizzano Ubuntu. Questo vuol dire che Canonical intende lavorare per are in modo di portare Ubuntu 14.04 LTS su tablet, TV e smartphone.

Tra le altre cose, Shuttleworth ha menzionato il supporto da parte di Valve per l’applicazione Steam in Linux, descritta come “la richiesta numero uno nel corso degli ultimi otto anni” e confessato di essere particolarmente contento della presenza di Valve all’evento e della loro decisione di scegliere Ubuntu come la prima piattaforma Linux sulla quale distribuire Steam.

Mark ha inoltre confermato che Ubuntu 13.04 sarà la prima release ufficiale della distribuzione Canonical ad essere disponibile per il tablet Google Nexus 7, cosa che segnerà il debutto di Canonical nel mondo mobile, e contemporaneamente la consacrazione del fatto che il mobile computing è davvero la cosa che non potremo evitare nel futuro! E non bisogna dimenticare anche la presentazione del demo di Ubuntu for Android. A seguire potete godervi il video del keynote di Mark Shuttleworth, durato 25 minuti, all’UDS-R 2012.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Softpedia

Potrebbero interessarti ...