Prima Nightly Build per la CyanogenMod 10.1

4 dicembre, 2012 Nessun commento »

Il team di CyanogenMod ha appena rilasciato la prima Nightly Build della CyanogenMod 10.1 per il Google Nexus 4. Lo smartphone di LG sarà dunque il primo device a ricevere la nuova versione di questa popolarissima distribuzione Android, ma non certo l’ultimo.


La CyanogenMod è una versione personalizzata di Android che offre tweak in grado di migliorare le performance rispetto alle ROM standard, ha opzioni per la sua personalizzazione e diverse altre piccole e grandi modifiche al suo interno.

La ROM è basata sull’Android Open Source Project, e offre agli utenti che decidono di installarla un maggior controllo sul proprio smartphone o tablet rispetto alle ROM standard tipicamente installate su questi device, un po’ più conservative dal punto di vista delle impostazioni e della personalizzazione del device.

Inoltre, non va sottovalutata la valenza “sociale” della CyanogenMod, che spesso rappresenta l’unica possibilità di aggiornare ad una versione più nuova di Android dispositivi per i quali non sono mai stati rilasciati aggiornamenti ufficiale. La CyanogenMod 10.1, in particolare, è basata su Android 4.2 Jelly Bean, e nonostante il Nexus 4 sia venduto proprio con questa versione di Android, la ROM alternative offre caratteristiche speciali non presenti in quella standard.

Detto ciò, se state pensando di scaricare questa Nightly Build per installarla sul vostro smartphone, tenete ben presente che questa è solo la primissima release di questa ROM, quindi aspettatevi qualche problema. In effetti, sarebbe meglio non provarla se il Nexus 4 è il vostro telefono principale o, meglio ancora, il vostro unico telefono.

In ogni caso, se volete avventurarvi sulla strada della CyanogenMod, a questo indirizzo potrete seguire una guida per lo sblocco del bootloader del Nexus 4, mentre per scaricare la ROM personalizzata, potete cliccare qui ed installarla utilizzando la ClockworkMod o la TWRP recovery. Magari è cosa buona e giusta fare anche un backup del proprio device prima di agire. E se avete un Google Nexus 10, preparatevi, perché presto anche per questo tablet sarà resa disponibile la CyanogenMod 10.1 Nightly.

CyanogenMOd101

Fonte: Liliputing

Potrebbero interessarti ...