Mozilla Marketplace: le app si installano come quelle desktop

13 giugno, 2012 Nessun commento »

Mozilla ha lanciato un nuovo store per le applicazioni web-based: il Mozilla Marketplace. È pensato per essere uno store dal quale scaricare applicazioni web-based che possono essere installate su Windows, Mac o Linux proprio come fossero delle applicazioni desktop.


Al momento sono disponibili circa 200 applicazioni, ma per poter provare il Marketplace è necessario installare la nightly build di Firefox 16. Noi abbiamo fatto qualche esperimento e tutte le applicazioni provate (tra queste anche alcuni must come Evernote, Springpad, Jolicloud e Lord of Ultima) hanno funzionato correttamente.

Diciamo che a quanto pare questo Mozilla Marketplace è una sorta di risposta al Chrome Web Store di Google, ma mentre quest’ultimo è uno shop di tipo “one-stop”, nel quale entrare per cercare le applicazioni e le estensioni da installare, il Mozilla Marketplace si spinge più in là e praticamente trasforma le web app in applicazioni desktop.

In pratica, quando si installa un’applicazione dal Marketplace su un PC con Windows ad esempio, questa viene mostrata anche nell’elenco dei programmi installati e può addirittura essere avviata dal menu Start e, quando non serve, essere eliminata dal Pannello di Controllo. Le applicazioni vengono ovviamente aperte in una finestra di Firefox. Tra l’altro anche l’aspetto delle applicazioni aperte in Firefox è molto simile a quello delle normali applicazioni Windows, visto che i menu del browser vengono opportunamente nascosti.

Immagine anteprima YouTube

Potrebbero interessarti ...