HP WebOS Community Edition: in attesa di Open webOS

2 luglio, 2012 Nessun commento »

Hewlett-Packard ha rilasciato WebOS Community Edition, una versione open del sistema operativo basato su Linux e acquisito con Palm. Questo rilascio pare essere il preludio per la disponibilità di Open webOS 1.0, un sistema che vedremo entro l’autunno e che avrà licenza Apache 2.0.


WebOS Community Edition dispone solo dei file necessari alla compilazione di Luna SysMgr per webOS 3.0.5 sul TouchPad, quindi una briciola, in sostanza, ma serve solo per far intravedere le potenzialità di Open WebOS e stimolare l’attenzione degli sviluppatori.

Altra interessante novità in arrivo da HP è rappresentata da due portali dedicati agli sviluppatori e pensati per facilitare la compilazione e il porting di webOS su altri dispositivi che non siano quelli HP/Palm. Il primo è webOS Internals, che esisteva già in quanto realizzato da Palm per aiutare la community degli utenti WebOS, ma HP intende rinnovarlo per adattarlo alle mutate esigenze del mercato.

Il secondo portale, webOS Ports, dipende direttamente da webOS Internals, in effetti costituisce una sua nuova divisione, e conterrà presto le istruzioni necessarie agli sviluppatori per portare Open webOS su nuovi dispositivi. Per il momento c’è poco o nulla, se si esclude una guida alla compilazione di WebOS Community Edition per il TouchPad utilizzando Debian o Ubuntu.

OpenWebOS

Potrebbero interessarti ...