Firefox OS: vediamolo in azione in un video

14 settembre, 2012 Nessun commento »

Firefox OS è sempre più vicino. Il sei settembre scorso Mozilla ha realizzato un video nel quale vengono mostrare alcune funzioni del suo prossimo sistema operativo e si fa vedere la fluidità con la quale questo lavora su un telefono sviluppato da ZTE. Diamogli uno sguardo.


Le immagini partono dalla cosa più ovvia, ovvero la lock screen. Il telefono si sblocca facendo scorrere uno slider, quindi si entra nell’interfaccia di Firefox OS, che risulta pulita e lineare. Le schermate e le icone lo pongono a metà strada tra l’interfaccia di Android 2.3 e quella di Bada. Anche in questo caso si nota che sono disponibili diverse schermate, presumibilmente personalizzabili con applicazioni e widget.

Man mano che il video prosegue possiamo visitare l’elenco dei contatti, che mostra accanto a ciascun nome anche la foto del contatto stesso, e il browser Firefox. Il collegamento ad Internet pare abbastanza veloce, i movimenti nella schermata del sito Web abbastanza fluidi e a quanto pare è possibile avere più tab.

Quando si fa vedere la funzionalità dell’applicazione che gestisce la fotocamera si nota un discreto lag tra lo scatto e la memorizzazione della foto, e anche durante lo scorrimento della galleria delle immagini ci sono ancora evidenti rallentamenti, anche se non manca la possibilità di aggiungere effetti alle foto.

Si vede anche un’anteprima del marketplace Mozilla, che ricorda vagamente quello Android e sul quale è possibile trovare le prime applicazioni compatibili, il cui download è molto veloce. Insomma, come primo assaggio non c’è male, il sistema c’è, le applicazioni iniziano ad esserci, i telefoni ci sono… tocca solo attendere che venga stabilita la data di lancio.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Firefox Channel

Potrebbero interessarti ...