Symbian^3 bootloader disponibile: ora Android sui Nokia?

10 gennaio, 2012 1 Commento »

L’intero codice sorgente di Symbian^3 è stato rilasciato in modo non ufficiale, comprensivo del bootloader per I device Nokia che utilizzano questo sistema operativo, cosa che probabilmente apre le porte all’installazione di altri sistemi operativi su questi telefoni.


Il codice sorgente, condiviso su DailyMobile, permetterà a qualche volenteroso di turno di cimentarsi con l’installazione di sistemi come Android, Windows Phone 7 o altre piattaforme sull’hardware Nokia.
Ovviamente, per installare un nuovo sistema operativo su un telefono non serve soltanto avere accesso alle informazioni relative al bootloader. Occorre effettuare un bel po’ di modifiche al codice del sistema per adattarlo al nuovo hardware e far funzionare tutte le componenti del telefono; per questo occorrono bravi programmatori, tanto tempo e altrettanta pazienza. In ogni caso, sarebbe davvero interessante poter installare Android o anche altri sistemi operativi, tra cui lo stesso MeeGo, su ottimi smartphone quali si sono rivelati essere, ad esempio, il Nokia E7 o il Nokia N8, giusto per citarne due tra i più recenti ed interessanti.

Nokia-E7-00-9

Potrebbero interessarti ...

  • revelation

    installare android su simbian è da ebeti , simbian si non ha molte app,ci fai di tutto .Android è più pesante ,si inchioderebbe e avrebbe problemi .Simbian s3 è molto snello e la personalizzazione più semplice.