Nokia scommette sui nuovi X7 e E6 e presenta Symbian “Anna”

13 aprile, 2011 Nessun commento »

Nokia ha appena presentato due nuovi smartphone, il Nokia X7 e l’E6 e, oltre a questi, anche una nuova versione di Symbian, denominata “Anna”. La speranza è quella di poter continuare ad avere un buon apprezzamento da parte del mercato in questa fase di transizione verso Windows Phone 7.


Il Nokia X7 ha un bel display touchscreen capacitivo da 4 pollici con tecnologia AMOLED e Gorilla Glass la cui risoluzione è di 640 x 360 pixel. L’X7 dispone di 350 MB di memoria interna, 256 MB di memoria RAM e 1 GB di ROM. La CPU, che parrebbe essere un ARM11, ha una frequenza di 680 MHz e nella confezione è fornita in dotazione anche una scheda SD da 8 GB.

La fotocamera posteriore, è un modello da 8 megapixel con dual LED Flash in grado di registrare video fino alla risoluzione di 720p a 25 fps. La connettività è completa grazie alla presenza di HSDPA, Bluetooth 3.0, A-GPS e Wi-Fi in standard 802.11 n. Buona la batteria, che grazie alla capacità di 1200 mAh consente, secondo Nokia, un’autonomia di 9 ore e mezza di conversazione e fino a 450 ore in stand-by. Il Nokia X7 arriverà sui mercati mondiali entro giugno ad un prezzo di circa 380 euro.

Il Nokia E6 ha invece un display LCD TFT da 2,46 pollici con una risoluzione di 640 x 480 pixel. La dotazione di memoria prevede 8 GB di spazio di memorizzazione interno espandibile grazie ad una MicroSD fino a 32 GB, mentre la memoria RAM è di 256 MB, e la ROM è da 1GB. Anche in questo caso la fotocamera è da 8 megapixel con dual LED Flash e può registrare video fino a 720p a 25 fps.

La connettività del Nokia E6 è simile a quella dell’X7 e prevede oltre all’HSDPA anche il Wi-Fi 802.11 n, il Bluetooth 3.0 e l’A-GPS. La batteria da 1500 mAh ha una capacità maggiore rispetto a quella dell’X7. L’E6 arriverà entro il prossimo mese ad un prezzo di circa 340 euro.

Entrambi gli smartphone saranno dotati dell’ultima evoluzione di Symbian, ovvero “Anna”, che sarà presto disponibile anche per i Nokia N8, E7, C7 e C6-01. Quest’ultima versione di Symbian prevede un nuovo set di icone, una rinnovata usabilità per quanto riguarda l’introduzione di testi, un nuovo browser Web più facile da utilizzare e più veloce, una nuova versione di Ovi Maps che include anche una funzione di ricerca più facile e veloce e la presenza dei percorsi dei mezzi pubblici (non per tutti i paesi), una serie di passi avanti sotto il profilo della sicurezza e della messaggistica. Secondo Nokia questo sarà solo “il primo di una serie di futuri aggiornamenti”. E noi siamo qui ad attenderli, ovviamente…

Immagine anteprima YouTube

Potrebbero interessarti ...