I primi device Tizen saranno disponibili già dopo l’estate

23 maggio, 2012 Nessun commento »

A quanto pare, HTC sarà uno dei primi produttori di smartphone a realizzare un device con Tizen, il sistema operativo che stanno realizzando Samsung e Intel. Lo si apprende dopo aver visto Samsung mostrare un device in fase ancora di prototipo alla developer conference tenutasi al CTIA 2012.


Alcune news provenienti da DigiTimes affermano che oltre ad HTC e Samsung ci sono diversi altri produttori interessati a questo sistema operativo, ma quelli che potrebbero essere i più vicini a realizzarne uno dovrebbero essere Acer e ASUS.

Sono proprio queste ultime due aziende, difatti, che dovrebbero essere in grado di presentare per primi alcuni prodotti con Tizen entro la fine del terzo trimestre 2012, il che vuol dire già verso la fine dell’estate e in tempo per la stagione delle prossime vendite natalizie. Questa non è esattamente una sorpresa, anche perché entrambi i produttori si sono già mostrati molto interessati (chi più, chi meno) a rilasciare prodotti basati su Android in passato.

Molti operatori telefonici, inoltre, attendono impazienti di poter mettere le mani sui device Tizen, anche perché diversi di essi sono soci del consorzio Tizen. Tra questi troviamo NTT docomo, Orange, Vodafone, SK Telecom, NEC, Panasonic, Telefonica e altri ancora. Questo nuovo sistema operativo potrebbe fornire al mondo mobile un nuovo importante contendente in un’arena (quella dei sistemi operativi mobile) sempre più affollata. In questo caso, però, non è da trascurare il fatto che Tizen lavori a stretto contatto con la Linux Foundation per fare in modo che l’utente possa avere la miglio esperienza software possibile.

Tizen

Potrebbero interessarti ...