Firefox OS ha il suo programma di certificazione

4 marzo, 2013 Nessun commento »

Firefox OS è stato definito da Mozilla come un sistema operativo aperto e alternativo. Può essere utilizzato su hardware economico e, essendo open source, personalizzato dagli operatori. Inoltre, visto che utilizza Web app, teoricamente può utilizzare una qualunque app compatibile scaricata da Internet.


Ma le cose cambiano se volete produrre un device ed utilizzare il marchio “Powered by Firefox OS”. In questo caso ci sono alcuni requisiti di base da soddisfare. Ad esempio, per ottenere la certificazione da Mozilla un telefono deve avere il browser Firefox e il Firefox Marketplace app store pre-caricati.

Inoltre, occorre soddisfare alcuni requisiti hardware, come avere un processore da almeno 800 MHz, 256 o più MB di memoria RAM e un display con risoluzione di 320 x 240 pixel o superiori. Operatori telefonici e produttori di hardware possono poi introdurre (anzi, sono incoraggiati a farlo da Mozilla) i propri app store e altre feature, sempre però a patto di precaricare il Firefox Marketplace, altrimenti si perde il diritto ad avere la certificazione e il marchio Mozilla. Siamo certi che nei prossimi mesi vedremo diversi device son Firefox OS, ma senza certificazione Mozilla. Dopotutto anche sui device non certificati nessuno impedisce all’utente di visitare lo store Firefox e scaricare le applicazioni preferite. Il primo device con Firefox OS è atteso per quest’estate.

firefox-os

Fonte: Liliputing

Potrebbero interessarti ...