Apple vuole SIM card ancora più piccole di quelle attuali

20 maggio, 2011 2 Commenti »

Secondo un articolo pubblicato da Reuters, che riprende le affermazioni di un executive di Orange, uno dei principali operatori mobili francesi, Apple avrebbe intenzione di proporre un nuovo formato standard per le SIM card, ancora più piccolo di quelle attualmente in uso negli iPhone 4 e negli iPad.


A quanto pare la cosa corrisponde a verità, visto che quanto riportato da Reuters è stato in seguito confermato dall’European Telecommunications Standards Institute (ETSI), l’organismo che si occupa degli standard europei nel settore delle telecomunicazioni. Ovviamente, un progetto del genere, ovvero la modifica del formato delle SIM Card, non è qualcosa che si possa realizzare nel giro di pochi giorni. Occorrono mesi, addirittura anni, per poter arrivare dalla proposta fino al completamento dell’iter necessario alla definizione di un nuovo standard. Considerando poi che sul progetto non si è ancora iniziato a lavorare, i tempi diventano ancora più lunghi. Anne Bouverot, dirigente dei servizi mobili di Orange, ha detto: “Siamo stati felici di vedere che la scorsa settimana Apple ha sottoposto all’ETSI la richiesta per la realizzazione di SIM con un form factor più piccolo di quelle attualmente utilizzate nell’iPhone 4 e nell’iPad. La proposta è stata fatta all’ETSI, con l’appoggio di alcuni tra i più grandi operatori mobili, e Orange è uno di questi”. La strada è tracciata. Evidentemente Apple vuole proporre al mercato device mobili ancora più piccoli e sottili dell’iPhone 4 e del futuro iPhone 5 e per farlo ha bisogno che tutto sia più piccolo: anche la SIM!

Apple vuole sim card più piccole di quelle attuali

Potrebbero interessarti ...

  • http://matrobriva.altervista.org/ matrobriva

    Speriamo che non si faccia nulla! Ormai la SIM è uno standard e la possibilità di inserire la stessa scheda in cellulari del 95 come in quelli appena usciti la trovo fantastica… per non parlare dei casini che succederebbero nei “tempi di transizione”…

    Se proprio la devono fare, almeno la facessero retrocompatibile, in modo che con un adattatore sarà possibile metterla in telefoni classici…

  • brunoliegibastoliegi

    E se la fanno compatibile non sarebbe Apple!