Tutti vogliono uno smartphone Android, almeno secondo Nielsen

28 aprile, 2011 4 Commenti »

L’anno scorso Nielsen chiese ad un panel di consumatori USA che tipo di smartphone avrebbero voluto acquistare in futuro: un terzo degli intervistati mise al primo posto l’iPhone, mentre il 26% scelse un device Android. Ora però, a distanza di sei mesi le cose paiono essere cambiate…


A distanza di sei mesi Nielsen ha rifatto la stessa domanda ottenendo risultati diversi: il 31% degli intervistati vorrebbe acquistare un telefono Android come prossimo device, mentre l’iPhone è sceso al 30%. Il BlackBerry si ferma ad un onorevole 11%, mentre il 20% non ha idea di che telefono acquistare. In un’altra indagine, Nielsen ha chiesto a chi ha acquistato uno smartphone negli ultimi sei mesi quale sistema operativo avesse il telefono. La metà degli intervistati ha risposto dicendo di aver acquistato un telefono con Android, una percentuale doppia rispetto a quelli che hanno acquistato un iPhone, mentre il 15% ha acquistato un BlackBerry.

Secondo gli ultimi rilevamenti di marzo per quanto riguarda il mercato smartphone negli Stati Uniti, Android ha ottenuto una penetrazione del 37%, Apple iOS si ferma al 27% e BlackBerry ad un misero 5%. Il 10% dei device venduti a marzo dispone di Windows Phone 7, proprio come nel mese precedente, mentre Palm e Symbian ottengono rispettivamente il 3% e il 2%. Cosa ne pensate di queste cifre? È l’inizio del declino di iPhone, oppure è solo una momentanea defaillance?

Indagine Nielsen sul sistema operativo presente sullo smartphone acquistato di recente

Potrebbero interessarti ...

  • http://www.anddev.it JD
    • Funz

      Infatti si parla di nuovi acquisti

      • http://www.anddev.it JD

        Ehm…

        “Secondo gli ultimi rilevamenti di marzo per quanto riguarda il mercato smartphone negli Stati Uniti, Android ha ottenuto una penetrazione del 37%, Apple iOS si ferma al 27% e BlackBerry ad un misero 5%. Il 10% dei device venduti a marzo dispone di Windows Phone 7, proprio come nel mese precedente, mentre Palm e Symbian ottengono rispettivamente il 3% e il 2%.”

        Provato a vedere il link del mio commento precedente?

  • psymon

    ….da un lato spererei nel declino dell’iPhone, solo perché chi ce l’ha mi sta rompendo i cosiddetti da mesi solo per convincermi a comprarne uno :D

    …dall’altro, non so…questa crescita di un sistema di Google (che ormai ha già tutto), mi preoccupa.

    Qualche giorno fa, uno dei miei utenti (sono un professionista nell’IT), mi dice “ho navigato su Google”, “ho visto questo su Google”,…insomma dopo un po’ ho capito che intendeva dire Internet. Confondeva Internet con Google.

    Stavo per dargli dell’idiota, poi mi sono trattenuto. Temo che il giorno in cui il mio utente avrà ragione non sia poi così lontano.

    (Scusate l’OT).