Sul Web appare un nuovo video di Ubuntu For Android

7 maggio, 2012 Nessun commento »

Ubuntu for Android è il progetto che mira a portare una reale user experience desktop sugli smartphone, fornendo così il punto di contatto tra il mercato dei device mobile e quello dei dispositivi tradizionali. Ancora non è disponibile ufficialmente, però possiamo vederlo in anteprima in un nuovo video…


In molti vorrebbero poter provare sul proprio smartphone Ubuntu for Android, ma al momento, purtroppo, dobbiamo accontentarci di un video che ce lo mostra in esecuzione, e sperare che quanto detto da Mark Shuttleworth, ovvero che potremo avere il primo device con questo nuovo sistema operativo, disponibile sul mercato entro l’anno, corrisponda a verità.

Il progetto alla base di Ubuntu for Android vede i due sistemi operativi utilizzare lo stesso kernel, “collaborare” perfettamente tra di loro e effettuare una sorta di integrazione tra le feature di ciascuno dei due, senza per questo perdere la propria identità. Solo perché Ubuntu viene eseguito su un kernel Android e su uno smartphone non significa che questo sistema abbia delle limitazioni rispetto alla controparte “desktop”: l’unica differenza fondamentale è nel diverso hardware a disposizione. Quest’affermazione potrebbe sembrare eccessiva, e invece viene pienamente confermata da quanto è possibile vedere all’interno del video che trovate qui sotto, nel quale Richard Collins di Canonical dimostra come sia possibile utilizzare LibreOffice in Ubuntu for Android su un Motorola Atrix 2, e il tutto con una velocità più che accettabile.

Immagine anteprima YouTube

Potrebbero interessarti ...