McAfee Dialer Protection per difendersi dalle vulnerabilità USSD di Android

12 ottobre, 2012 Nessun commento »

I dispositivi Android possono essere vulnerabili al malware che sfrutta le vulnerabilità USSD. Si tratta di un dialer che è in grado di avviare un reset dei dati sul telefono cellulare e sulla scheda SIM. Questa vulnerabilità interessa potenzialmente qualsiasi dispositivo Android sul quale sia installato un sistema operativo inferiore ad Android 4.1.x (Jelly Bean).


McAfee raccomanda vivamente di controllare il proprio dispositivo ed aggiornarlo al più presto, e per aiutare gli utenti di Android, McAfee ha creato un’applicazione gratuita, già disponibile su Google Play, per proteggere ulteriormente il dispositivo.

McAfee Dialer Protection avvisa prima che il malware tenti di cancellare tutti i dati personali e le applicazioni sul proprio dispositivo Android.

McAfee ha introdotto uno strumento gratuito che consente di identificare facilmente se il dispositivo è vulnerabile, seguendo questa procedura per scoprire se il dispositivo Android è interessato dalla vulnerabilità USSD:

1. Dal proprio dispositivo accedere a: https://www.mcafeemobilesecurity.com/dialer-protection/
2. Cliccare sul link test di vulnerabilità USSD
3. Se il dispositivo è vulnerabile, scaricare gli ultimi aggiornamenti del software fornito dal produttore del dispositivo ed effettuare un nuovo controllo
4. Se si è ancora vulnerabili, sul sito è presente un link per il download e l’installazione della versione gratuita dell’App McAfee Dialer Protection per la protezione contro questa vulnerabilità

Ulteriori informazioni sulla vulnerabilità sono pubblicati sul Blog di McAfee al seguente indirizzo.

FonteImmagine

Potrebbero interessarti ...