Le nuove feature che vorremmo in Android 5

27 novembre, 2012 3 Commenti »

Qualche giorno fa il sito Phone Arena ha chiesto ai propri lettori di scrivere quali sarebbero state le feature che avrebbero voluto fossero inserite nella prossima versione di Android, la 5, il cui nome in codice dovrebbe essere Key Lime Pie. Da questa domanda è partita una tonnellata di suggerimenti per miglioramenti e ottimizzazioni: ecco le migliori.


L’utente IHateApple propone l’introduzione di un multitasking simile a quello di WebOS e la realizzazione di una versione “Lite” che possa essere installate sugli smartphone più vecchi ed economici come il Galaxy Mini, un assistente vocale come Siri e, ancora, la possibilità di rimuovere le personalizzazioni inserite dai produttori.

In effetti sono tutte feature condivisibili: il multitasking di WebOS funziona benissimo, e avere un Android-Lite per i vecchi telefoni potrebbe essere un interessante plus per evitare la frammentazione e offrire anche a chi non ha un telefono di ultima generazione la possibilità di utilizzare l’ultima versione di Android, anche se non siamo sicuri che i produttori aggiornerebbero tempestivamente i propri smartphone.

L’utente MANNSBH chiede di migliorare la funzione “Black List” rendendo possibile l’aggiunta di più numeri di telefono in una sola operazione. Ilia1986 invece propone l’introduzione di un memory manager dedicato nel quale sia possibile decidere a priori quali applicazioni killare nel caso lo smartphone sia prossimo ad esaurire la memoria RAM. Altra modifica andrebbe fatta al gestore dell’energia, che potrebbe spegnere i componenti non necessari come, ad esempio, la rete dati quando si è connessi al Wi-Fi, i sensori di movimento quanto il telefono è in standby e così via.

Infine, l’utente tumchaaditya vorrebbe le mappe offline per tutti i Paesi. Dopotutto con gli attuali smartphone dotati di almeno 16GB di memoria di storage non dovrebbero esserci problemi di memoria. I dati di un intera nazione non dovrebbero mai superare i 5GB, anche per paesi con notevole estensione come gli USA. E ovviamente sarebbe anche il caso di avere il rumoreggiato “project roadrunner”.
Anche in questo caso i suggerimenti sono assolutamente condivisibili. E voi cosa ne pensate? Quali feature vorreste vedere in Android 5?

Android-5-Key-Lime-Pie

Fonte: Phone Arena

Potrebbero interessarti ...

  • irolav

    Le mappe offline per tutti i paesi ci sono già… osmand o simili con mappe openstreetmap!

  • Enrico

    Le applicazioni si terminano, o si chiudono… che vuol dire “killare” ? Cerchiamo di parlare italiano, eh?

  • Gray

    Una sorta di firewall per le app che consenta all’utente di far accedere a permessi fake, mi scarico un’app che vuole accedere alla mia rubrica ? Gli do’ accesso a una rubrica secondaria vuota.