Google Chrome anche su iOS? Probabile, magari entro giugno

17 maggio, 2012 Nessun commento »

Se c’è un browser che negli ultimi anni ha ottenuto ottimi risultati sui computer desktop, questo è sicuramente Google Chrome. Arrivato dopo gli altri, è riuscito ad imporsi in breve tempo sul mercato rosicchiando sempre più utenti a Explorer e Firefox. E sul mercato mobile?


Anche nel settore dei device mobile il browser di Google è riuscito a trovare un suo spazio, anzi, nonostante sia disponibile soltanto sui dispositivi con sistema operativo Android 4.x, è tra i browser più utilizzati su questi ultimi, segno che gli utenti mobile apprezzano le funzioni di questo browser più di quelle degli altri concorrenti. Il bello è che, almeno secondo gli ultimi rumors circolati proprio in questi giorni, pare proprio che Google voglia aggredire anche il mercato dei browser per piattaforma Apple, proponendo una versione per iOS del suo browser.

Macquarie Equity Research, società che si occupa di analisi di mercato, non solo è sicurissima che Google rilascerà una versione di Chrome per iOS, ma è altrettanto sicura che lo farà prima che finisca questo trimestre, quindi entro la fine di giugno. Sempre secondo Macquarie questa mossa non solo incrementerebbe la popolarità delle versioni di Chrome presenti sulle altre piattaforme, ma il fatto di rilasciarne una versione specifica per iOS permetterebbe a Google di limitare il traffic acquisition cost (TAC), ovvero il prezzo pagato da Google ad Apple per permettere l’utilizzo di Google Search all’interno di Safari.

Sarebbe sicuramente interessante poter vedere Chrome su iOS, ma c’è comunque da considerare che in ogni caso su questa piattaforma non è possibile modificare il browser di default, ovvero Safari, per cui ogni qual volta da un’applicazione o da una mail si tapperebbe su un link, ad avviarsi sarebbe sempre Safari.

Potrebbero interessarti ...