Craccato Siri: ora potrebbe funzionare anche su Android!

17 novembre, 2011 2 Commenti »

Il sistema di riconoscimento vocale Siri, sviluppato da Apple per l’iPhone 4S è stato craccato da Applidium, un gruppo di sviluppatori francesi. Adesso, in pratica, il protocollo utilizzato per trasmettere i dati dall’iPhone 4S ai server Apple potrebbe essere usato con qualsiasi device; anche Android!


Apple aveva già rilasciato qualche dettaglio sul funzionamento di Siri, che sostanzialmente opera inviando ai server Apple la frase pronunciata nel microfono dell’iPhone 4S, che sarà quindi decifrata in remoto e successivamente reinviata al telefono. Secondo gli sviluppatori di Applidium, grazie alle loro scoperte adesso sarebbe possibile, almeno in teoria, utilizzare questo stesso meccanismo da un telefono con Android, oltre che da altri device Apple come l’iPad, che ufficialmente non è compatibile con Siri. Ecco quanto dichiarato dal portavoce del gruppo: “Siamo in grado di utilizzare il motore di riconoscimento vocale di Siri con qualunque device. Si, questo significa che chiunque può realizzare un’applicazione Android che utilizzi il vero Siri! O usare Siri su un iPad! E stiamo per condividere questo know-how con voi”. Se state pensando che questa sia una cosa eccezionale, dobbiamo raffreddare il vostro entusiasmo. Quando Siri utilizza i server remoti Apple invia a loro anche l’UDID del dispositivo, ovvero un codice alfanumerico che identifica univocamente il dispositivo dal quale il servizio viene richiesto. Per poter utilizzare questo servizio con device diversi dall’iPhone 4S significa dover in qualche modo “falsificare” questo UDID e la cosa potrebbe esporre l’utilizzatore a dei rischi. Una cosa è certa: Apple farà di tutto per tappare velocemente questo vero e proprio buco nel suo sistema. O pensate forse che la casa di Cupertino voglia rischiare di veder proliferare migliaia di device Android Siri-enabled?

siri

Potrebbero interessarti ...

  • TizioIncognito

    Android ha già il suo riconoscimento vocale fornito da google e funziona benissimo anche in italiano, non vedo la necessità di usare quello Apple.

  • Kaiser Sose

    Siri funziona molto meglio, gli ho paragonati personalmente