Console Android Ouya: finanziamenti da record e supporto per la LAN

23 luglio, 2012 Nessun commento »

Ouya, la console Android da 99 dollari, ha già raccolto finanziamenti per oltre 5 milioni di dollari da parte di più di 40.000 donatori che si sono affrettati a prenotare una console non appena sarà disponibile. E tutto ciò in poco più di una settimana dal momento della presentazione del progetto su Kickstarter.


È interessante notare il fatto che il team di sviluppo è particolarmente attento alle richieste provenienti dai fan del progetto e che per questo al WiFi e al Bluetooth inizialmente previsti sarà aggiunta anche una porta LAN.

Muffi Ghadiali, product manager della console, è una delle persone che ha lavorato anche sul progetto Kindle di Amazon, per cui sa un po’ di cose su come realizzare un prodotto Android a basso costo senza per questo rinunciare alla qualità. La console Ouya sarà dotata di un processore quad core Nvidia Tegra 3, e sfrutterà 1GB di RAM e 8GB di memoria di storage.

Le connessioni comprenderanno HDMI, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e una porta USB 2.0, alle quali, come detto, si aggiungerà la porta di rete. Il sistema operativo utilizzato inizialmente sarà Android 4.0 e la stessa sarà caratterizzata da un market specializzato nei videogiochi e da un SDK basato sull’ Android Software Developer Kit destinato agli sviluppatori che vorranno trasferire i propri giochi su Ouya e distribuirli tramite l’omonimo market.

La console non avrà un display touch, ma sarà accompagnata da un gamepad con un’area touch al centro per poter utilizzare anche con i giochi che necessitano del touch. L’Ouya, inoltre, è pensata come una console hackerabile, ovvero le eventuali modifiche apportate non invalideranno la garanzia, per cui è probabile che vedremo qualche interessante sviluppo della stessa.
Ufficialmente la console dovrebbe essere presentata entro il marzo del 2013, ma le prime unità dovrebbero essere disponibili anche prima.

ouya

Fonte: Liliputing

Potrebbero interessarti ...