Ubuntu portato sul Toshiba TG01 al posto di Windows Mobile

18 gennaio, 2011 Nessun commento »

Avete un Toshiba TG01 e siete stanchi di utilizzare Windows Mobile? Bene, adesso avete la possibilità di cambiare e installare un porting di Ubuntu creato specificatamente per questo device.


Nonostante il progetto sia ancora in alpha (la fase precedente il rilascio della beta, quindi potenzialmente molto instabile e di solito con scarsa attenzione per l’hardware), è già stato introdotto il supporto per molte delle caratteristiche più complicate da gestire del device, come il touchscreen, il 3G e la vibrazione.

Anche se da sistemi del genere non ci si dovrebbe aspettare più di tanto a livello di compatibilità e supporto delle funzioni del telefono (Ubuntu, dopotutto, non è di certo un sistema operativo per dispositivi mobile), gli sviluppatori descrivono l’attuale build come “funzionale”. Come si vede nel video, Ubuntu viene eseguito meglio di quanto ci si possa aspettare, nonostante l’aspetto ancora poco elegante del netbook launcher. Trovate altre informazioni su questo progetto sull’XDA Developer Forum.

Potrebbero interessarti ...