Telefonica pensa che Firefox OS sia meglio di Android: credeteci!

9 luglio, 2012 Nessun commento »

Firefox OS non è ancora stato presentato che già iniziano le prime scaramucce. La prima dichiarazione “piccante” arriva da Mattew Key, CEO di Telefonica, l’azienda che lancerà il primo cellulare basato su Firefox OS in Brasile il prossimo anno.


Matthew Key alla Telefonica Digital Conference ha dichiarato che il costo di questo primo cellulare sarà inferiore ai 100 dollari, potremo vederlo entro il primo trimestre del 2013 in Brasile e sarà in grado “di offrire la stessa esperienza di Android più economicamente, o anche una migliore esperienza allo stesso prezzo”. Che Telefonica abbia, per bocca del suo CEO, parole d’elogio per Firefox OS è ovvio, anche se molti analisti pensano che quest’iniziativa potrebbe tramutarsi semplicemente in un fallimento ancor prima di partire perché il mercato non offre molti sbocchi per dei concorrenti di Android e iOS.

Se, difatti, pensiamo alle problematiche che la stessa Microsoft, nonostante tutti gli sforzi, l’alleanza con Nokia e i molti capitali messi in campo continua ad affrontare per riuscire a far emergere il suo Windows Phone, viene immediatamente da chiedersi in che modo Firefox OS possa convincere gli utenti ad abbandonare Android o iOS. In ogni caso, Telefonica non sottovaluta l’impegno e le risorse necessarie per supportare la diffusione del nuovo sistema operativo basato interamente su standard HTML5. Key ha affermato che “non sottovalutiamo la consistenza del nostro obiettivo. Ci sono stati molti nuovi sistemi operativi che ci hanno provato e la maggior parte di loro ha fallito”. Chissà come andrà invece per Firefox OS?

Potrebbero interessarti ...