Android: Samsung è ancora il numero 1 per gli smartphone

5 luglio, 2012 Nessun commento »

Il mercato degli smartphone Android continua a salire e con esso si consolida la posizione di leader di Samsung. Secondo l’ultimo report di ComScore, Android ha conquistato il 50,9% del mercato, ovvero lo 0,8% in più rispetto al precedente mese di febbraio.


Samsung continua a dominare la classifica dei produttori di smartphone con una quota del 25,7%, in aumento dello 0,1% rispetto al mese di febbraio. Nello stesso tempo, Apple ha fatto un importante passo in avanti, guadagnando l’1,7% sul mercato delle piattaforme mobili, e l’1,5% tra gli OEM. Anche con questo sostanzioso incremento, Apple rimane seconda nella classifica dei sistemi operativi, dietro Samsung. Al terzo posto troviamo RIM, che detiene l’11,4% del mercato smartphone. Al quarto posto troviamo gli smartphone Windows Phone, con il 4% e infine Symbian che si ferma solo all’1,1% del mercato.

Per quanto riguarda i produttori, LG sale al secondo posto con il 19,1% degli smartphone, Apple sale al 15% e si colloca in terza posizione, seguita da Motorola con il 12% e da HTC con il 6,1%. A parte Samsung e Google, solo Apple e Microsoft hanno ottenuto un incrementi nelle loro quote di mercato tra febbraio e maggio, con gli altri competitor che sono invece in discesa. Il peggiore di tutti è RIM, che perde il 2%. Apple, Google e Microsoft hanno annunciato tutti un aggiornamento dei loro sistemi operativi, ovvero iOS 6, Android 4.1 Jelly Bean e Windows 8. Sarà interessante capire come questi aggiornamenti potranno influire sui rispettivi market share.

GalaxyS3

Potrebbero interessarti ...