Nokia N9 eseguirà app Android grazie ad Alien Dalvik

24 giugno, 2011 2 Commenti »

Alien Dalvik, il software prodotto da Myriad, può essere utilizzato per eseguire app Android in MeeGo; non è ancora stata decisa la data del debutto, ma a spingere per il suo rilascio sono anche molte case automobilistiche, che vorrebbero usarlo per eseguire app Android nei loro sistemi In-Car gestiti da MeeGo.


Lo sviluppatore di Alien Dalvik, Steve Troughton-Smith, avrà sentito le orecchie fischiare spesso in questi giorni, soprattutto dopo l’annuncio del Nokia N9 che utilizzando MeeGo potrebbe potenzialmente avvalersi di Alien Dalvik per eseguire applicazioni Android senza problemi. I gestori degli app store, gli OEM, gli operatori telefonici o gli stessi sviluppatori dovranno semplicemente ricompilare le applicazioni affinché queste appaiano nell’elenco di quelle disponibili per il device. Le applicazioni portate su MeeGo possono utilizzare appieno l’hardware del telefono e nonostante sia necessario utilizzare alcuni tweak per sfruttare alcune feature, questi possono facilmente essere realizzati tramite l’Android SDK plugin. Questo, almeno, è quanto sostiene Myriad. Se il procedimento è così lineare, la cosa potrebbe portare grandi vantaggi al Nokia N9: si potrebbe utilizzare l’interfaccia di MeeGo e nello stesso tempo eseguire applicazioni Android portate su questa piattaforma grazie ad Alien Dalvik. Se il Nokia N9 si affermerà come device per appassionati come il precedente Nokia N900, questo tipo di progetti tirerà molta acqua al suo mulino. A ben pensarci, però, questo è proprio quello che ha già fatto Myriad quanto presentò Alien Dalvik al Mobile World Congress di quest’anno: eseguire applicazioni Android sull’N900, proprio come potete vedere nel video seguente.

Immagine anteprima YouTube

 

Potrebbero interessarti ...

  • Maurizio

    E’ la notizia che aspettavo. Aprire qualsiasi terminale linux alle applicazioni android. Se andrà in porto darà una buona spinta anche al device di nokia.

  • anto

    a sto punto tanto vale metterci su android,…
    nokia, come ti sei ridotta male