Nokia abbandona Meltemi per combattere la crisi

30 luglio, 2012 Nessun commento »

Nokia ha ufficializzato la fine dello sviluppo di Meltemi, il sistema operativo basato su Linux e pensato per sostituire l’ormai arcaico sistema Nokia Serie 40, che è ancora adesso utilizzato in gran parte dei telefoni prodotti da Nokia e venduti soprattutto nei paesi asiatici e in via di sviluppo.


Al momento l’S40 è utilizzato su milioni di telefoni, ma non è in grado di offrire molte delle feature richieste dagli utenti di smartphone. Nokia sta puntando forte sugli smartphone Windows Phone, ma il mercato evidenzia ancora una forte richiesta di feature phone Nokia. L’azienda ha svelato di recente tre nuovi prodotti della serie Asha, sui quali pensavamo di vedere un nuovo sistema operativo, magari quello acquisito con lo sviluppatore norvegese Smarterphone, e invece no: l’unica novità è stata l’abbandono definitivo di Meltemi.

In precedenza, chi chiedeva lumi circa Meltemi, riceveva in risposta un secco diniego sulla stessa esistenza di questo sistema operativo. Durante le ultime settimana, Nokia ha presentato i risultati del secondo trimestre mostrando, ancora una volta, grosse perdite, solo minimamente mitigate dai buoni risultati provenienti dai Windows Phone. L’abbandono di Meltemi segue la vendita della sussidiaria Vertu, che produceva telefoni di lusso per clienti facoltosi.

NokiaAsha306

Fonte: TechWeek Europe
Foto: Detail.Zol

Potrebbero interessarti ...