Licenziate Elop: lo dice un ex di Apple e HP!

6 luglio, 2012 Nessun commento »

Jean-Louis Gassée, ex dirigente di Apple e HP, ha detto in un’intervista di aver consigliato a Nokia di eliminare progressivamente Symbian e adottare Android come principale sistema operativo mobile. Questo sarebbe accaduto ben due anni fa.


Gassée all’epoca propose anche di licenziare Kallasvuo per non aver riconosciuto la minaccia portata a Symbian da iOS e Android. Il cambio di strategia non è mai avvenuto perché Kallasvuo affermava che Nokia avrebbe perso la sua identità se l’azienda avesse adottato Android.

Secondo Kallasvuo, inoltre, anche l’attuale CEO di Nokia, Stephen Elop, dovrebbe essere licenziato perché ha dimostrato poca lungimiranza, annunciando la partnership con Microsoft troppo presto, e facendo uscire i nuovi smartphone Lumia troppo a ridosso dell’uscita del nuovo Windows Phone 8, che cambierà notevolmente rispetto all’attuale Windows Phone 7, cosa che renderà i dispositivi lanciati da poco (che non possono essere aggiornati) obsoleti troppo in fretta. Gassée ha detto che Elop “Ha zero esperienza in termini di ciò che rende grande un produttore di smartphone. E qual è la sua esperienza nella gestione della supply chain? Zero”.

Secondo alcuni, in effetti, la decisione di prendere Elop come CEO di Nokia è stata uno sbaglio, perché questo ha portato l’azienda ad unirsi con Microsoft anche se probabilmente questa non era la scelta migliore da fare in quel momento. Chissà se l’azienda avesse invece seguito la consulenza di Gassée dove si troverebbe oggi? Magari starebbe navigando in acque decisamente più tranquille. Voi cosa ne pensate?

Gassee

Potrebbero interessarti ...