Google blocca Acer: non può usare Aliyun OS

17 settembre, 2012 1 Commento »

Acer avrebbe voluto commercializzare in Cina uno smartphone di fascia bassa dotato di Aliyun OS, un sistema operativo basato su Linux. Diciamo avrebbe voluto perché il telefono è stato bloccato. Da chi? Beh, ma da Google, ovviamente: chi altri poteva farlo?


La situazione è complessa e strana allo stesso tempo. Secondo Reuters, Acer aveva preso accordi con Alibaba, un importante sito di e-commerce Cinese, per produrre un telefono basato su Aliyun OS e per annunciarlo sarebbero anche stati convocati una serie di giornalisti non solo cinesi, ma anche di altri paesi. Poi, all’improvviso, la cancellazione dell’evento. Perché?

Ecco la versione di Alibaba, “Il nostro partner ha ricevuto una notifica da parte di Google nella quale si diceva che se il lancio di nuovi prodotti basati su Aliyun OS sarebbe andato avanti, Google avrebbe interrotto la cooperazione sulla produzione di prodotti con Android e ritirato la relativa autorizzazione tecnica di Acer”.

Sostanzialmente Google ha minacciato Acer di non permettergli più di produrre telefoni Android se avesse realizzato uno smartphone con un sistema operativo diverso. E perché Google avrebbe fatto questo con Acer e non con altri partner che invece producono tranquillamente telefoni con altri sistemi operativi? Questa situazione, in effetti, non è molto chiara, e crea anche un pericolosi precedente. Non è che Google sta diventando quel “bullo” che affermava di non voler mai diventare (ricordate lo slogan “don’t be evil”)?

In effetti la spiegazione esiste, ed è stata data dalla stessa Google. Secondo l’azienda di Mountain View, Acer è una delle aziende membri dell’Open Handset Alliance, per cui “la compatibilità è al centro dell’ecosistema Android e assicura una esperienza coerente per sviluppatori, produttori e consumatori. Versioni non compatibili di Android, come Aliyun, indeboliscono l’ecosistema. Tutti i membri della Open Handset Alliance si sono impegnati nella realizzazione di una piattaforma Android e nel non vendere alcun device non compatibile con Android”. Tutto qui. Ovviamente l’adesione all’Open Handset Alliance non impedisce ai membri di partecipare anche alla realizzazione di ecosistemi concorrenti.

aliyun-os

Fonte: Gizmodo
Foto: Android Community

Potrebbero interessarti ...

  • james83

    Notizia riportata in modo approssimativo.
    Acer fa parte dell’OHA. L’OHA è un “gruppo” di aziende produttrici che ha come obbiettivo la compatibilità e l’ecosistema android. Per farne parte, Acer, si è impegnata (come tutte le altre azienze) ha rispettare delle regole precise.
    Se Acer vuole produrre terminali con Aliyun OS, semplicemente esce dall’OHA.
    Non vedo nessun evil….